Cactus Film Festival

Con la presente si comunica che si svolgerà ad Aosta dal 20 al 22 maggio 2022 il Cactus International Children's and Youth Film Festival.
Si illustrano, nello specifico, le attività dedicate al mondo della scuola, promosse dall’Associazione Long Neck Doc:

Venerdì 20 maggio ore 18.00 - Cinéma Théâtre de la Ville

Schermi e minori: esperienze a confronto per orientarsi nell’arcipelago dei media (Prevista la traduzione simultanea in LIS - Lingua dei Segni Italiana).

Conferenza rivolta a genitori, insegnanti, professionisti dell'educazione e della comunicazione Schermi e minori: un rapporto attualissimo, un’interazione inevitabile che può provocare o rinforzare disagi evolutivi o, viceversa, essere portatrice di preziose opportunità educative. Un dialogo multidisciplinare per offrire strumenti e metodi per interpretare e orientarsi nel vasto arcipelago dei media.
Evento realizzato in collaborazione con lOrdine dei Giornalisti della Valle d'Aosta e con lOrdine Psicologi Valle d'Aosta.

Sabato 21 maggio ore 10.00 - Cinéma Théâtre de la Ville

Civilisation valdôtaine dans les écoles

La serie realizzata da Daniele Mantione per le scuole secondarie di primo grado nell’ambito del progetto “Civilisation valdôtaine dans les écoles” ha per protagonista il Lupo Ivo che, con il contributo di storici e archeologi, accompagna gli spettatori in un viaggio tra passato e presente, alla scoperta della storia e delle peculiarità della Valle d’Aosta.
Evento realizzato in collaborazione con la Sovraintendenza agli studi della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Domenica 22 maggio ore 18.30 - Cinéma Théâtre de la Ville

Cerimonia di premiazione (Prevista la traduzione simultanea in LIS - Lingua dei Segni Italiana)

Mario Acampa presenta una serata all’insegna del divertimento e del cinema per bambini e ragazzi con sorprese e gadget per tutti per concludere in festa il Cactus Film Festival e darsi appuntamento alla prossima edizione. Durante l'evento verranno premiati i film del progetto Cactus Edu.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il programma completo è consultabile sul sito
www.cactusfilmfestival.com