*Conferenza di stagione – Autunno 2022* L’UNIVERSO IN SCATOLA

L’UNIVERSO IN SCATOLA

Modelli teorici e dati osservativi
nella cosmologia contemporanea

Giovedì 15 dicembre 2022 – ore 21.00

Diretta online su Facebook e YouTube

Relatori:

Matteo Calabrese

Ricercatore all’Osservatorio Astronomico
della Regione Autonoma Valle d’Aosta

Lorenzo Pizzuti

Ricercatore all’Istituto di Fisica dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca (FZU AV ČR)

Modera:

Andrea Bernagozzi

Ricercatore all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta

Per maggiori informazioni, clicca qui

La cosmologia è quella branca dell’astrofisica il cui oggetto di studio non è un particolare tipo di corpo celeste, per esempio stelle, pianeti, nebulose o galassie, ma addirittura l’universo stesso nella sua globalità. I cosmologi ne indagano sia la struttura su grande scala nello spazio, come la distribuzione di ammassi e superammassi di galassie, sia l’evoluzione cui va incontro nel tempo.

Ma com’è possibile ricostruire geografia e storia dell’universo, senza vederlo ‘dal di fuori’ né aver assistito ai fenomeni avvenuti nei cruciali primi istanti dopo il misterioso Big Bang, che hanno determinato le caratteristiche passate, presenti e future del cosmo? La risposta della cosmologia a un simile quesito può lasciare spiazzati: inventando un nostro modello di universo e vedendo come funziona. Un secolo fa questo processo era possibile solo con carta e penna, mentre oggi non può prescindere dalle tecnologie computazionali più avanzate, che permettono di simulare interi universi grazie a codici e algoritmi che girano all’interno di potentissimi computer.

Matteo Calabrese, ricercatore all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, e Lorenzo Pizzuti, ricercatore nel centro valdostano fino al 1° ottobre 2022, quando è diventato assegnatario di una borsa di ricerca postdoc all’Istituto di Fisica dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, a Praga, entrambi cosmologi impegnati in progetti internazionali, ci racconteranno la propria esperienza con questi ‘universi in scatola’. Avremo così la possibilità di conoscere meglio uno dei meccanismi fondamentali per il progresso della conoscenza scientifica: il confronto virtuoso tra previsioni teoriche e dati sperimentali.

L’appuntamento, moderato dal ricercatore Andrea Bernagozzi, è trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Osservatorio Astronomico, con accesso libero e gratuito. Chiunque potrà porre domande e partecipare alla discussione attraverso i commenti e la chat dal vivo.

Il Progetto Cosmologia del nostro Osservatorio Astronomico è realizzato con il sostegno della Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino.

“L’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, sostenuto da sempre dalla Fondazione CRT, è un’eccellenza scientifica internazionale impegnata sul doppio fronte della ricerca e della divulgazione: oltre a esplorare il cosmo con strumenti, metodi e tecnologie all’avanguardia, avvicina il grande pubblico ai misteri dell’universo, disseminando soprattutto tra gli studenti un patrimonio di conoscenze che appartiene all’umanità”, dichiara il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia.

Vi aspettiamo online!

Le Conferenze di stagione sono un appuntamento del progetto culturale della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan.

La Conferenza di stagione – Autunno 2022 è resa possibile dal contributo della Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino a sostegno del progetto “Antartide e Cosmologia 2022 – Ripartenza verso le stelle”.

 

 

Per ulteriori informazioni

e-mail info@oavda.it ― sito web www.oavda.it ― social linktr.ee/OAVdA