Conferenza di stagione-Primavera 2022, 28/04/2022

La Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, prosegue la celebrazione del cinquantesimo anniversario delle missioni spaziali del programma Apollo della NASA, che tra il 1969 e il 1972 ha permesso all’umanità di sbarcare sulla Luna in sei occasioni.

La Conferenza di stagione-Primavera 2022, proposta online, è dedicata alla missione Apollo 16, che si svolse tra il 16 e il 27 aprile 1972. Il comandante John Young e il pilota del modulo lunare Charles Duke, scesi sulla Luna con il LEM Orion, esplorarono una regione chiamata Altopiano di Descartes, per indagare l’origine delle sue formazioni geologiche. Gli astronauti si avvalevano di un rover lunare, una speciale automobile elettrica che aveva debuttato nel corso della precedente missione Apollo. Young e Duke misero ancora di più alla prova il rover, impegnandolo in test scherzosamente ribattezzati “Grand Prix lunare”. Mentre orbitava attorno al nostro satellite, l’astronauta Ken Mattingly, pilota del modulo di comando Casper, realizzò diversi esperimenti scientifici, eseguendo poi una passeggiata nello spazio profondo sulla via del ritorno sulla Terra.

Dario Kubler, ingegnere, esperto di storia dell’astronautica, racconterà in maniera divulgativa e coinvolgente come si svolse la missione Apollo 16 e il rapporto personale di amicizia che tuttora lo lega a Charles Duke. Inoltre accennerà alla missione Artemis I, che la prossima estate raggiugerà l’orbita lunare con un volo automatico, in modo da testare il razzo e le navicelle che saranno usate nei prossimi anni per riportare gli astronauti sulla superficie della Luna.

Dario Kubler è presidente di ASIMOF, l’associazione che ha realizzato le spettacolari ricostruzioni del razzo Saturno V e del modulo di comando Columbia della missione Apollo 11 esposte all’Area megalitica di Aosta per la manifestazione “Dalla terra alla Luna: un viaggio nello spazio e nel tempo”, organizzata dall’amministrazione regionale nel luglio 2019 in occasione del cinquantesimo anniversario del primo allunaggio e della scoperta del prezioso sito archeologico.

L’appuntamento, moderato dal ricercatore Andrea Bernagozzi, è trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Osservatorio Astronomico, con accesso libero e gratuito. Chiunque potrà porre domande e partecipare alla discussione attraverso i commenti e la chat dal vivo.

Vi aspettiamo online per andare insieme sulla Luna!

Clicca qui per scaricare il comunicato (pdf)

Dario Kubler, dopo aver conseguito il Master in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano, lavora in Microchip Technology, una multinazionale del mercato dei semiconduttori, leader nella fornitura di componenti elettronici per il settore aerospaziale. Nel campo delle scienze astronautiche ha partecipato al progetto RLI (Radiometro Lunare Italiano) diretto dal prof. Claudio Maccone, esponente di spicco della International Academy of Astronautics. Nel 2011, in qualità di membro della Fondazione FOAM13, ha contribuito alla costruzione della replica del modulo di comando della missione Apollo 16, per il quale ha ricostruito una copia completamente funzionante del computer di bordo delle missioni Apollo. Membro della prestigiosa British Interplanetary Society, dal 2013 tiene conferenze pubbliche di carattere divulgativo in ambito astronomico e scientifico. Il suo impegno nella disseminazione della cultura scientifica lo ha portato nel 2018 a fondare, assieme ad altri esperti di spazio, l’associazione ASIMOF (Associazione Italiana Modelli Fedeli, www.asimof.it). L’obiettivo di ASIMOF è “mantenere accesa la fiaccola” della passione per l’esplorazione spaziale mediante la progettazione e la costruzione di modelli di navicelle e razzi, in scala e anche a grandezza naturale, attorno ai quali realizzare attività per le scuole e il pubblico. In poco tempo ASIMOF è divenuta una delle realtà più interessanti del panorama della divulgazione, coinvolta in esposizioni e mostre in Italia e all’estero.

Andrea Bernagozzi è ricercatore all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, dove opera anche come referente per la comunicazione. Laureato in fisica all’Università degli Studi di Milano, successivamente ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste e il dottorato di ricerca in Didattica di Scienze della Terra all’Università degli Studi di Camerino, nelle Marche. Per i suoi articoli su riviste come Focus e Sapere ha vinto nel 2008 il Premio Giornalistico “Piero Piazzano” per la divulgazione di temi scientifici ed ecologici. Associato all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), è membro attivo dell’International Astronomical Union (IAU).

La Conferenza di stagione-Primavera 2022 è inserita nel calendario ufficiale della 13a edizione della manifestazione mondiale Global Astronomy Month, organizzata dal 2010 ogni anno nel mese di aprile dall’associazione internazionale Astronomers Without Borders con il motto “One People, One Sky”: my.astronomerswithoutborders.org/programs/global-astronomy-month

La Conferenza di stagione-Primavera 2022 è proposta con la collaborazione per la comunicazione di “AstroTeam Le Pleiadi”, sodalizio di associazioni di appassionati di cielo e di spazio nato con il fine di organizzare, condividere e promuovere appuntamenti di qualità dedicati alla divulgazione dell’astronomia e dell’astronautica.

Le Conferenze di stagione sono un appuntamento del progetto culturale della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

sito web www.oavda.it

social linktr.ee/OAVdA