In alto mare. Paperelle, ecologia, Antropocene. - Conferenza 25 maggio 20.30 - Biblioteca regionale

Gentile lettore,

 

è con piacere che la invitiamo alla conferenza di Danilo Zagaria, che si terrà Giovedì 25 maggio 2023 alle 20:30 nella Sala conferenze della Biblioteca.

Danilo Zagaria, biologo e divulgatore scientifico, tra i finalisti del premio Galileo per la divulgazione scientifica 2023 con il suo libro In alto mare. Paperelle, ecologia, Antropocene, dialogherà con Jean-Pierre Fosson, segretario generale della Fondazione Montagna Sicura che, tra le sue attività, monitora l’evoluzione dei ghiacciai valdostani e le conseguenze dei cambiamenti climatici.

L’autore affronterà il tema della protezione dell’ecosistema marino, prendendo spunto da un fatto realmente accaduto nel 1992, quando la nave portacontainer Ever Laurel, colpita da una tempesta, riversò in mare 7200 confezioni di piccoli animaletti di plastica colorata, progettati per galleggiare. Un viaggio scientifico alla scoperta del mondo sottomarino e delle criticità che lo affiggono: innalzamento del livello di mari e oceani, riscaldamento globale dell’Artico, sfruttamento delle risorse e inquinamento da plastica; ma anche per capire come iniziare ad agire in maniera sostenibile.

 

Danilo Zagaria si occupa di libri di scienza e animali su diverse testate giornalistiche, fra cui “La Lettura” del Corriere della Sera, “Il Tascabile” e il magazine di Treccani.

Il suo sito personale è La Linea Laterale. Nel 2020 ha fondato la rivista letteral-scientifica “Axolotl”.

 

 

Cordiali saluti

Lo staff della Biblioteca regionale

Allegati

LocZagariaWeb.jpg