Label Europeo eTwinning

Nel corso dell’a.s. 2021-2022 alla nostra Istituzione è stato attribuito un prestigioso riconoscimento: il Premio Label Europeo per i due Progetti di gemellaggio elettronico sulla piattaforma europea eTwinning, a cui hanno partecipato le classi terze del precedente anno scolastico. 

Nel primo quadrimestre dell’a.s.2020-2021 gli studenti della 3A hanno collaborato e si sono confrontati in attività di gruppo con i loro coetanei di altre scuole portoghesi, rumene, norvegesi in “Architects of human kindness”, un progetto sul tema della “gentilezza”, inteso come amore e rispetto verso noi stessi, gli altri e il nostro pianeta. Lingua veicolare per tutte le attività svolte è stata l’inglese. Gli alunni della 3A hanno parlato di sé, dei loro talenti, del luogo in cui vivono, della loro impronta ecologica e di cosa possono fare per migliorarla, di eventuali attività di volontariato.

Nel secondo quadrimestre gli alunni della 3B hanno aderito ad un altro progetto di gemellaggio elettronico europeo eTwinning, dal titolo "No Walls Between Us".Tema del progetto era la diversità culturale. I nostri studenti e quattro classi  di altrettanti Paesi (Finlandia, Francia, Portogallo e Romania) hanno cercato di creare ponti fra culture diverse. Il focus del progetto è stato quello del valore della diversità culturale e dell’importanza del dialogo e confronto. Anche in questo progetto la lingua target è stata l'inglese.