Marco Aime alla Biblioteca regionale

Un evento all’interno della mostra “La sua Africa. Maria Bonino e la cooperazione a Sud del Sahara”


 

L’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali e comunica che mercoledì 29 marzo 2023alle ore 18, in occasione della Mostra “La sua Africa. Maria Bonino e la cooperazione a sud del Sahara.” si terrà alla Biblioteca Regionale di Aosta un incontro di approfondimento dal titolo “Il grande gioco del Sahel” con il docente universitario Marco Aime.

Aime è docente ordinario di antropologia culturale presso l'Università di Genova, appassionato viaggiatore, è uno tra i maggiori esperti africanisti in Italia. Ha scritto numerosi saggi, oltre ad articoli scientifici e ad alcune opere di narrativa.

Ha condotto ricerche sul campo in Africa occidentale (Benin, Mali) e sulle Alpi nonché ha compiuto numerosi viaggi in paesi extraeuropei come: Algeria, Libia, Tunisia, Marocco, Mauritania, Senegal, Mali, Burkina Faso, Benin, Togo, Ghana, Etiopia, Tanzania, R.D. del Congo, Botswana, Namibia, Sudafrica, Yemen, India, Nepal, Myanmar, Thailandia, Ecuador. Dal punto di vista teorico, si interessa prevalentemente alle tematiche legate al concetto di identità e al turismo.

Ha partecipato al Festival della Mente di Sarzana e al Festivaletteratura di Mantova. E’ consulente scientifico del festival Dialoghi di Pistoia, dedicato all'antropologia del contemporaneo e ha collaborato a 4 volumi per la collana Dialoghi sull'uomo (Utet). In ambito letterario, ha vinto il Premio Chatwin e il Premio Albatros con il libro di racconti Taxi Brousse.

Da quarant’anni viaggia regolarmente in Africa, prevalentemente a Sud del Sahara.


L’esposizione rimarrà aperta al pubblico, nella sede espositiva Hôtel des États di Aosta, fino al 4 giugno 2023.

Orario di apertura: martedì-domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, con ingresso gratuito.

Per informazioni:
Assessorato Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali
Soprintendenza per i beni e le attività culturali
Struttura Attività espositive e promozione identità culturale
u-mostre@regione.vda.it
Sede espositiva Hôtel des États
Piazza Chanoux, 8 - Aosta
Tel. 0165. 300552