Plesso di Fénis

 

La scuola dell'Infanzia di Fénis

Eccoci qua! Siamo i bambini della Scuola dell'Infanzia di Fénis.

Ci potete trovare a scuola dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 17,00. Il mercoledì dalle 8,00 alle 14,00.

Nella nostra scuola ci sono 3 sezioni e con le nostre insegnanti lavoriamo per classi, per gruppi di età o misti.

 
Se volete venire a trovarci, il nostro indirizzo è il seguente:
 
Loc. Chez Croiset   11020  Fénis (Ao)
 

Telefono: 0165.764434

Email: is-me1.infanzia-fenis@mail.scuole.vda.it

La struttura

La struttura della scuola dell’infanzia si trova a fianco della scuola primaria;  i due edifici sono comunicanti attraverso i locali dei refettori.

Essa è dislocata su un solo livello ed è costituita da un ingresso adibito a spogliatoio, un salone centrale su cui si affacciano tre aule con i relativi servizi igienici, il dormitorio, la sala insegnanti ed il refettorio collegato alla cucina.

A disposizione degli alunni vi sono, inoltre, la palestra, un’ampia area verde con giochi e sabbiera e la biblioteca della scuola primaria.

FOTO

Il Comune di Fénis offre alle famiglie il servizio di refezione: ci sono due cuoche che preparano quotidianamente  i pasti, tenendo conto delle eventuali esigenze dietetiche (allergie certificate) e/o religiose degli alunni.

Da due anni la mensa aderisce al progetto regionale “Io mangio valdostano” del CELVA.

I menu sono studiati dall’ASL VdA.

Da alcuni anni, è attivo anche un servizio di garderie presso la Scuola Primaria dalle 7.30 fino all’inizio delle lezioni e dal termine dell’orario scolastico fino alle 17.30.

   

 

 

La didattica:

  

LE INSEGNANTI

Nella scuola di Fénis operano sette maestre:

Bancod Enrica

Clusaz Cristiana

Daudry Anita

Demé Davina

Fazari Maria (insegnante di religione)

Martignene Katia

Pieiller Elisa

 

GLI ALUNNI

Attualmente i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia sono 49, suddivisi in tre sezioni omogenee per età.

LA GIORNATA SCOLASTICA

L’organizzazione della giornata è caratterizzata dalla seguente suddivisione:

Accoglienza: gioco libero nelle classi o, a turno, nel salone

Attività guidata per gruppi di:

  • Pranzo
  • Riposo/rilassamento e/o attività guidate (linguistiche, manipolative, espressive, logico-matematiche,… )
  • UscitaProgetto
    • età
    • sviluppo potenziale
    • sezione
    • atelier, laboratorio

 LA METODOLOGIA

 La metodologia didattica adottata è caratterizzata dai seguenti presupposti:

  • Il linguaggio come costruttore di conoscenza con una valenza bilingue, che prevede la partecipazione da parte dei bambini ai progetti e alle scelte, lo stimolo all’ascolto, l’analisi critica, l’attitudine al controllo mentale attraverso l’esplicitazione, la formulazione verbale e l’argomentazione delle scelte.
  • Le situazioni-problema come stimolo ideale per l’apprendimento: attraverso l’osservazione si colgono gli interrogativi e le situazioni stimolanti che permettono di sviluppare percorsi significativi.
  • Il tutoraggio, cioè l’aiuto verbale e/o pratico tra bambini per superare delle difficoltà. Viene proposto generalmente per riuscire a superare situazioni problematiche del singolo bambino attraverso l’attitudine ad esplicitare il problema ed a trovare negli altri la risorsa utile per risolverlo. Tale strategia, inoltre, stimola l’attività cognitiva dei bambini che devono tradurre il pensiero in parole.
  • La mediazione di intenzionalità, di reciprocità, di significato, di trascendenza ed il senso di competenza da parte dell’insegnante.
  • Le bilinguisme est vécu quotidiennement dans toutes les situations de routine et dans touts les projets proposés.
  • La preparazione delle uscite: i bambini svolgono un’esperienza di anticipazione, che prevede la raccolta di aspettative, di domande e di ipotesi.

 

I PROGETTI E LE ATTIVITA' CURRICOLARI

Durante l'anno scolastico, oltre ai percorsi specifici legati alle aree linguistica e logico-matematica, sono previsti i seguenti progetti:

  • Le percussioni nel Mondo - Africa
  • Al MAV: "una scultura ad ogni pagina..."
  • Attività di divulgazione ambientale

Oltre ai suddetti progetti, nella scuola vengono svolte anche le attività curricolari nei diversi ambiti (Il sé e l’altro – Lingua – Linguaggi – creatività – espressione e musica – Matematica – il corpo in movimento – la coscienza del mondo: ordine, misura, spazio, tempo, natura) che sono definiti dagli Orientamenti Ministeriali e dagli Adattamenti Regionali.