Plesso di Nus

  

La scuola dell'Infanzia di Nus

Eccoci qua! Siamo i bambini della Scuola dell'Infanzia di Nus.

Ci potete trovare a scuola dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 17,00. Il mercoledì dalle 8,00 alle 14,00.

Nella nostra scuola ci sono 3 sezioni e con le nostre insegnanti lavoriamo per classi,

per gruppi di età o misti.

 

Se volete venire a trovarci, il nostro indirizzo è il seguente:

Via Corrado Gex, 16

11020 Nus (AO)

tel. 0165 767600

Email: is-memilius1@regione.vda.it

 

La struttura

La scuola è circondata dall’area verde adibita a parco giochi privato durante l’orario di lezione.

Strutturata su tre piani si presenta nel seguente modo:

  • al piano terra si trovano l’atrio, un’aula, uno spazio dedicato al riposo pomeridiano dei più piccoli, tre servizi (uno dedicato ai bambini, uno pensato per eventuali disabili e uno per gli adulti) e un ripostiglio; a partire dal mese di novembre la sala mensa recentemente ristrutturata;
  • il primo piano è composto dall’atrio, un servizio, l’ufficio degli insegnanti, tre aule con relativi servizi, due ripostigli e uno spazio dedicato alle attività in sottogruppi;
  • al secondo piano si trovano il salone, i servizi, due ripostigli e uno spazio dedicato alle attività in intersezione.

 L’ATRIO

Negli atri vi sono gli armadietti personali dei bambini, uno per ogni singolo alunno nei quali possono essere riposti la giacca, le pantofole, il cambio, lo zainetto. Nei due atri, inoltre, si ha la possibilità di usufruire, nei casi in cui si renda necessario, dell’ascensore che partendo dal piano terreno raggiunge il salone.

LE AULE

Le aule, spaziose, luminose ed arredate con complementi vivaci nei colori, sono caratterizzate, in quest’anno scolastico, dalle favole:

  • la sezione A è la classe “bimbi rossi"
  • la sezione B è la classe “bimbi blu”
  • la sezione C è la classe “bimbi gialli”

Le classi sono suddivise in angoli gioco, nei quali i bambini si alternano in modo libero ed autonomo nel momento dell’entrata e nei momenti ludici.

Nelle classi le insegnanti lavorano proponendo ai bambini svariate attività didattiche che fanno riferimento alle diverse aree di apprendimento contenute ed esplicitate nei Nuovi Orientamenti.

Nei servizi attigui vi è uno spazio che i bambini utilizzano per riporre il loro asciugamano personale e, affinché le attività di routine del dopo pasto possano essere svolte in modo ordinato,un ripiano sul quale vengono collocati i bicchieri contenenti spazzolino e dentifricio per ogni singolo bambino.

IL SALONE

Il salone, molto grande e spazioso, viene utilizzato nei momenti di socializzazione, per cantare, ballare, fare girotondi e, nei momenti conviviali, per mangiare la frutta o festeggiare i compleanni. In questo ambiente si svolgono inoltre attività psicomotorie con cerchi, mattoni, palle, corde, tricicli, attività ritmico musicali con diversi strumenti quali triangolo, xilofono, maracas, tamburi, tamburelli e djembé ed attività guidate di intersezione.

IL PARCO GIOCHI

Nel parco vi sono giochi ed arredi per esterno quali: scivoli, giochi a molla, altalene, sabbiere, arrampicatoio , asse di equilibrio, casette in legno e parco dei divertimenti.

I bambini usufruiscono di questo spazi, quando il tempo lo consente, alle fine delle attività didattiche del mattino e dopo la pausa per il pranzo.

Le attività al parco giochi, in generale, sono libere e i bambini hanno la possibilità di sfogarsi, di socializzare, di correre e di inventare giochi di fantasia; talvolta, tuttavia, le insegnanti svolgono attività guidate e giochi di gruppo all’aperto.

LA NUOVA REFEZIONE al piano terra dell'edificio

 

La didattica 
 
LE INSEGNANTI
  • Sezione A Mattaraggia Cristina, Pedroni Daniela, Ducourtil Silvia
  • Sezione B Charrère Aldina, Thabor Antonella, Borre Michel
  • Sezione C Balliana Mirella, Campobassi Barbara, Furfaro Francesca

Insegnante di religione: Fazari Maria

 

 GLI ALUNNI

Attualmente i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia sono 62, suddivisi in tre sezioni omogenee per età.

 LA GIORNATA SCOLASTICA

Nella scansione della giornata si privilegiano durante la mattinata le attività logiche, linguistiche in lingua italiana, francese e, per alcune ore alla settimana, inglese; nel pomeriggio viene dato maggior rilievo alle attività espressive, manipolative e costruttive.

I PROGETTI E LE ATTIVITA' CURRICULARI

Durante l'anno scolastico, oltre ai percorsi specifici legati alle aree linguistica e logic-matematica, sno previsti i seguenti progetti:

- A spasso per il cielo

- Con le regole diventiamo grandi

- Easy Basket

Oltre ai suddetti progetti, nella scuola vengono svolte anche le attività curricolari nei diversi ambiti (Il sé e l’altro – Lingua – Linguaggi – creatività – espressione e musica – Matematica – il corpo in movimento – la coscienza del mondo: ordine, misura, spazio, tempo, natura) che sono definiti dagli Orientamenti Ministeriali e dagli Adattamenti Regionali.