Secondaria

 

La Scuola Secondaria di Primo Grado di Nus

Nella scuola secondaria di primo grado si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo.

La valorizzazione delle discipline avviene pienamente quando si evitano due rischi: sul piano culturale, quello della frammentazione dei saperi; sul piano didattico, quello dell’impostazione trasmissiva. Le discipline non vanno presentate come territori da proteggere definendo confini rigidi, ma come chiavi interpretative disponibili ad ogni possibile utilizzazione. I problemi complessi richiedono, per essere esplorati, che i diversi punti di vista disciplinari dialoghino e che si presti attenzione alle zone di confine e di cerniera fra discipline.

Nella scuola secondaria di primo grado vengono favorite una più approfondita padronanza delle discipline e un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato.

Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune. Le competenze per l’esercizio della cittadinanza attiva sono promosse continuamente nell’ambito di tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire.

 

Contatti

Indirizzo:        Via Saint Barthélemy, 7 - 11020 Nus (AOSTA)

Telefono:        0165 766624

Fax:                0165 766314

E-mail:            is-memilius1@regione.vda.it

Pec:                 is-memilius1@pec.regione.vda.it

 

Struttura

  • Numero classi: 8 (dotate di L.I.M. – Lavagne Interattive Multimediali) + locali per gli armadietti.
  • Aule speciali: Laboratorio linguistico, Laboratorio di Scienze, Palestra con parete per arrampicata, Aula di Arte, Aula di Sostegno, Cucina, Aula Multimediale, Aule riunioni/progetti.
  • Altri locali: Ufficio Dirigente, Ufficio Vicario, Ufficio Amministrazione, Segreteria, Sala Insegnanti, Biblioteca, Archivio, Aula deposito testi, Guardiola personale ausiliario, Mensa, servizi, area verde esterna.

 

La didattica

Orario delle lezioni

L'orario in vigore dall'a.s. 2023-2024 è il seguente:

Lunedì          8.00 - 13.20 / 14.30 - 16.10

Martedì        8.00 - 13.20 / 14.30 - 16.10

Mercoledì    8.00 - 13.20

Giovedì         8.00 - 13.20 / 14.30 - 16.10

Venerdì         8.00 - 13.20

 

L’orario settimanale delle lezioni prevede:

  • 6 moduli: italiano
  • 5 moduli: storia e geografia
  • 6 moduli: lingua francese
  • 3 moduli: lingua inglese
  • 6 moduli: matematica e scienze
  • 3 moduli: educazione tecnica
  • 2 moduli: educazione artistica
  • 2 moduli: educazione fisica
  • 2 moduli: educazione musicale
  • 1 modulo: religione*

 

 * Nel caso in cui i genitori non abbiano aderito all'insegnamento della religione cattolica, gli alunni interessati sono presi in carico dagli insegnanti; in questi momenti vengono svolte attività alternative non curricolari, secondo i contenuti e le metodologie previste per ogni ordine di scuola.

All’interno dell’orario settimanale, ogni consiglio di classe predispone dei progetti interdisciplinari bi-plurilingui realizzati in compresenza.